Alimentazione

Il Bulldog inglese, come del resto tutti gli altri cani, deve mangiare in modo equilibrato e corretto. Quindi, ad esempio, è totalmente sconsigliato abituarlo ad avanzi o snack fuori pasto, sia perché tende ad ingrassare facilmente, sia perché può sviluppare problemi di dermatite, diarrea e anche forte lacrimazione. Gli esperti consigliano di nutrire i Bulldog preferibilmente con cibi secchi, di cui in commercio troviamo diversi tipi in base all'età, alle attitudini atletiche del cane etc. I mangimi umidi, che di solito sono più appetibili per i cani, si possono comunque dare ogni tanto e in determinate situazioni (come in viaggio), ma va tenuto presente che servono 500 gr di mangime umido per ottenere un pasto completo paragonabile a 100 gr di cibo secco.

Un'alternativa al cibo acquistato può essere l'alimento preparato dai padroni, a patto che rispetti precise regole; l’apporto nutrizionale che il nostro Bulldog dovrebbe assumere ogni giorno è ripartito in: 70% di proteine animali (carni bianche cotte senza sale), 20% di carboidrati (pasta o riso stracotti) e 10% di frutta (mela o pera) oppure verdura (carote, zucchine, piselli, tutto molto cotto e senza sale).
Naturalmente la frequenza dei pasti giornalieri varia in base all’età o a particolari condizioni come l'allattamento delle femmine. Nello specifico, si dovrebbe rispettare questa regola:
• 1-3 mesi: 4 pasti al giorno
• 4-7 mesi: 3 pasti al giorno
• 8-18 mesi: 2 pasti al giorno
• Più di 18 mesi: 1 o 2 pasti al giorno


Un dettaglio fondamentale, da non trascurare, è fare in modo che il cane abbia sempre acqua fresca a disposizione, soprattutto quando il clima è umido e caldo. Importante anche ricordarsi di lavare le ciotole dell'acqua e del cibo un paio di volte a settimana con acqua e sapone. Infine, ma non meno importante, è il non somministrare mai al nostro Bulldog cibo per gli esseri umani, soprattutto quello pericoloso per il suo apparato digestivo. Alcuni alimenti per noi innocui o quasi, possono farlo stare molto male o addirittura ucciderlo. Tra i cibi tossici per i cani vi sono: avocado; alcool, cioccolato; uva passa; erba cipollina, cipolle e aglio; noci; impasti lievitati; qualunque cibo con xilitolo, come le gomme da masticare senza zucchero.